…..E per tetto un cielo di stelle…..

…..per sintetizzare la nostra  proposta, certamente originale ed efficace, di far vivere ai ragazzi la passione per il mare a stretto contatto con esso, in un campus residenzialesull’acqua, a bordo dei nostri cabinati a vela.

L’obiettivo, straordinariamente eccitante, sarà quello di far vivere ai ragazzi una pausa scolastica tanto emozionante quanto formativa, in un contesto naturale che saprà stimolare ora la sfera emotiva, ora quella cognitiva, al cospetto di situazioni reali e simulazioni di casi complessi  (problem solving) che imporranno l’utilizzo di tutti i meccanismi concorrenti in un team building. La continua permanenza sulla stessa imbarcazione  porterà i ragazzi a sperimentare nuovi frammenti di socializzazione; l’esecuzione del  programma tecnico sportivo e le occasioni che pure  si presenteranno durante la navigazione, seppure in modo inconsapevole, imporranno l’approfondimento di saperi curriculari, che saranno elaborati ed applicati in campo dagli allievi, in modo interdisciplinare, contribuendo in tal modo a perseguire l’obiettivo cardine che il  PTOF  individua nello “imparare ad imparare

La proposta, articolabile anche su durata di 5 giorni,  prevede l’arrivo dei partecipanti, dopo la visita dei “Sassi” di Matera,  presso la splendida struttura del Porto degli Argonauti (Pisticci Mare, Matera – www.portodegliargonauti.it) dove è ormeggiata la flottiglia delle imbarcazioni che ospiteranno i ragazzi.

La struttura portuale con annessi  Resort ed Hotel (cat. 4 stelle superiore), è dotata di numerosi impianti sportivi  che saranno a disposizione di quei ragazzi che volessero optare per la pratica di altri sport oltre alla vela.

Gli allievi saranno ospitati nelle imbarcazioni che diventeranno i loro alberghi galleggianti, dove oltre alle esigenze del sonno, saranno consumati i pasti predisposti dagli stessi, con l’assistenza continua dello skipper e di altro nostro tutor aziendale.

I docenti accompagnatori, a richiesta, saranno ospitati negli appartamenti del Resort.

CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI O PER UN PROGETTO DETTAGLIATO CON IL CRONO PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ GIORNALIERE